Advertising


Altre destinazioni

Sudafrica

Spagna

Cultura

Usi e costumi
Usi e costumi, del Malawi...
Pesce persico
"L’INCUBO DI DARWIN”, UN DOCUMENTARIO PER CAPIRE...
AFRICA 24/2/2005
‘AFRICA REMIX’: L’ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA IN MOSTRA A LONDRA...
Musica nel Malawi
Strumenti musicali del Malawi...

Storia

Storia dalle colonizzazioni in poi
Dall'età delle conolizzazioni ai giorni nostri...
Cenni di storia sul Malawi
Storia del Malawi dagli albori della civiltà alle prime conolizzazioni...
AFRICA 16/2/2006
NON SOLO DIAMANTI, QUANDO IN AFRICA SI RUBANO ANCHE I BATTERI...

Notizie

Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...
Notizie Africa 27/2/2006
In breve da Uganda, Burundi,Zimbabwe Etiopia ...
AFRICA 21/2/2006
GRANDI LAGHI, RIUNIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI A BANGUI...


Storia dalle colonizzazioni in poi



I portoghesi giunsero nella zona intorno al 1500 ma la scoperta del lago Malawi è attribuita a David Livingstone. La chiesa presbiteriana scozzese si stabilì nella zona tramite alcune missioni con lo scopo di osteggiare la tratta degli schiavi diretti verso il Golfo Persico (commercio che andrò avanti fino al 1800).

Nel 1878 un gruppo di commercianti di Glasgow fondarono la African Lakes Company (Compagnia dei Laghi Africani) che riforniva i missionari e nel 1883 un console del governo britannico fu accreditato presso i ‘Re e capi dell’Africa Centrale’.
Nel 1891, gli inglesi fondarono il protettorato dell'Africa Centrale Britannica (British Central Africa) e, nel 1907, il protettorato di Nyasaland (Nyasa è la parola Yao per "lago", e uno dei nomi con cui venne battezzato il lago Malawi, che ancora oggi viene chiamato anche Nyasa o Niassa).
Gli inglesi mantennero il controllo della regione per tutta la prima metà del XX secolo, opponendosi ai numerosi tentativi dei locali di ottenere l'indipendenza. In questo periodo, si formò una élite africana di persone che avevano studiato in scuole europee e statunitensi; dalle prime associazioni nacque, nel 1944, il Nyasaland African Congress (NAC).

Nel 1953, il Nyassaland divenne parte della Federazione di Rhodesia e Nyassaland, insieme alla Rhodesia Settentrionale e Meridionale. Questo mutamento politico non fece che acuire le spinte indipendentiste del paese.
Nel 1958, il dottor Hastings Kamuzu Banda (che aveva conseguito la laurea in medicina negli Stati Uniti al Meharry Medical College di Nashville, Tennessee, nel 1937, e aveva poi praticato medicina nel Regno Unito e nel Ghana) tornò nel Malawi e divenne leader del NAC, trasformato poi in Malawi Congress Party (MCP).
Nel 1959, Banda fu recluso nella prigione di Gwelo a causa della sua attività politica; rilasciato nel 1960, partecipò alla conferenza costituzionale a Londra.

Il 15 aprile 1961, l'MCP riportò una vittoria schiacciante alle elezioni per il consiglio legislativo, acquisendo anche il controllo (non ufficiale) del consiglio esecutivo e governando di fatto il Nyasaland per un anno. Nel 1962, il governo britannico acconsentì a concedere l'autogoverno al Nyasaland.
Banda divenne primo ministro del Malawi il 1º febbraio del 1963, sebbene gli inglesi controllassero ancora il sistema finanziario, la sicurezza e il sistema giuridico del paese. La nuova costituzione del maggio 1963 sancì la completa indipendenza del paese. La Federazione di Rhodesia e Nyasaland fu sciolta il 31 dicembre del 1963, e il 6 luglio dell'anno successivo il Malawi divenne membro indipendente del Commonwealth. Due anni dopo, il Malawi adottò una nuova costituzione e divenne uno stato a partito unico, con Banda come primo presidente.

Nel 1970, Banda fu dichiarato presidente a vita del MCP, e nel 1971 presidente a vita del Malawi. L'ala paramilitare dell'MCP (i giovani pionieri), contribuì a tenere il paese in uno stato di regime autoritario fino al 1990. Le pressioni da parte delle chiese del Malawi e della comunità internazionale portarono a un referendum con cui, il 14 giugno del 1993, gli abitanti del Malawi votarono a favore di un regime democratico multipartitico.
Le prime elezioni libere si tennero il 17 maggio del 1994 e portarono alla vittoria dello United Democratic Front (UDF) di Bakili Muluzi, coalizzato con la Alliance for Democracy (AFORD). Muluzi fu eletto presidente. La coalizione si sciolse nel 1996, ma Muluzi e diversi dei suoi rimasero al governo. Muluzi (che nel 1995 fu insignito di una laurea honoris causa dalla Lincoln University del Missouri) scrisse una nuova costituzione cancellando i privilegi residui dell'MCP.

Le seconde elezioni democratiche si tennero il 15 giugno del 1999, e portarono alla rielezione di Muluzi, contro una nuova coalizione costituita da MCP e AFORD. Nelle elezioni del maggio 2004, il candidato alla presidenza dell'UDF, Bingu wa Mutharika, sconfisse il candidato dell'MCP.
Nonostante non avesse conquistato la maggioranza dei seggi in Parlamento, l'UDF formò un "governo di unità nazionale". Nel 2005, Bingu wa Mutharika lasciò l'UDF, ufficialmente a causa di una significativa differenza di vedute, soprattutto rispetto alla campagna anti-corruzione iniziata dal Presidente.

go back



Curiosità e notizie utili

AFRICA 11/3/2006
RAPPORTO ONU, MIGLIORA LA GESTIONE POLITICA AFRICANA...
MALAWI 10/3/2006
COLERA: L’ALLUVIONE PUO' AGGRAVARE L’EPIDEMIA...
AFRICA
CAFFÉ: CROLLA LA PRODUZIONE, SERIE CONSEGUENZE PER ECONOMIA LOCALE...
UGANDA
SEMPRE MENO ACQUA NEL LAGO VITTORIA, DANNI A PESCA E TAGLI A ELETTRICITÀ...
Rituali funebri
Rituale funebre per la commemorazione dei defunti...
Norme di sicurezza
Norme per rendere più sicuro il viaggio in Malawi...

Altre destinazioni

Hammamet

Egitto

Geografia

Lago Malawi
Informazioni su uno dei più importanti Laghi Africani...
La regione centrale e le montagne del sud
Descrizione della regione centrale e delle montagne del sud...
Altopiani
Gli altopiani del Malawi...
Dati geografici
Il malawi in cifre...

Lapponia

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe