Advertising


Altre destinazioni

Sudafrica

Spagna

Cultura

Usi e costumi
Usi e costumi, del Malawi...
Pesce persico
"L’INCUBO DI DARWIN”, UN DOCUMENTARIO PER CAPIRE...
AFRICA 24/2/2005
‘AFRICA REMIX’: L’ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA IN MOSTRA A LONDRA...
Musica nel Malawi
Strumenti musicali del Malawi...

Storia

Storia dalle colonizzazioni in poi
Dall'età delle conolizzazioni ai giorni nostri...
Cenni di storia sul Malawi
Storia del Malawi dagli albori della civiltà alle prime conolizzazioni...
AFRICA 16/2/2006
NON SOLO DIAMANTI, QUANDO IN AFRICA SI RUBANO ANCHE I BATTERI...

Notizie

Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...
Notizie Africa 27/2/2006
In breve da Uganda, Burundi,Zimbabwe Etiopia ...
AFRICA 21/2/2006
GRANDI LAGHI, RIUNIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI A BANGUI...


Cosa sono i cicladi???


Principalmente i ciclidi del lago Malawi si possono dividere in due grandi gruppi: gli Mbuna e i non-Mbuna.

Mbuna è il nome che danno le popolazioni locali a quei ciclidi che vivono lungo il litorale roccioso, nella loro lingua significa picchiatori di rocce, questo perché si nutrono della copertura biologica presente su di esse e sembra quindi che le picchino con la bocca.

"Scientificamente" sotto questo nome consideriamo quei ciclidi di taglia medio piccola che, tranne qualche rara eccezione, troviamo "esclusivamente" nella zona rocciosa. La dieta base degli Mbuna è costituita dall'AUFWUCHS (copertura biologica) che viene raccolta dalle rocce usando varie tecniche: strappandola, raschiandola o in ambedue i modi. Si deve considerare che la copertura biologica è principalmente composta da alghe, batteri e include anche un numero di piccoli organismi (larve, crostacei, e piccole conchiglie). E' ovvio, vista la sua conformazione, che l'Aufwuchs cresca principalmente se non esclusivamente, dove c'è una forte presenza di luce (sole) e quindi in acque poco profonde. Questo è il motivo principale per il quale troviamo gli Mbuna in acqua bassa ed è lo stesso motivo per il quale vediamo gli Mbuna più forti ed aggressivi in acqua profonde anche meno di un metro mentre scendendo in profondità, troviamo le specie di Mbuna che hanno un carattere più "docile", sempre meno aggressivo. Sebbene gli Mbuna siano specializzati nel "brucare" le rocce, anche altri tipi di cibo vengono accettati di buon grado, specialmente se questi sono più facili da ottenere. Se per esempio c'è una forte presenza di plancton possiamo vedere Mbuna in riuniti in grandi gruppi cibarsene in acqua aperta. Più si va in profondità e più troviamo Mbuna abituati e specializzati nel cibarsi di plancton. In questo momento del gruppo Mbuna fanno parte 12 generi. Questo perché ai dieci generi conosciuti fino a non molto tempo fa, sono stati aggiunti altri due generi che prima erano compresi nel genere Pseudothropheus. Questi due nuovi generi sono il genere Maylandia e il genere Tropheus. Nel Maylandia sono entrati a far parte tutti quegli Pseudotropheus che facevano parte del gruppo Zebra o che ne erano in qualche modo affini, nel genrele Tropheus sono entrati a far parte tutti quegli Pseudotropheus che prima venivano venivano classificati nel gruppo Pseudotropheus Tropheus.

La stretta associazione degli Mbuna alle rocce, rende questi ciclidi "stazionari". E' significativo che basti una zona sabbiosa di 20 metri per non permettere a un Mbuna di attraversarla e quindi di colonizzare altre zone rocciose. Questo fatto ha permesso con il passare dei secoli e alla nascita in una stessa specie di varie sottospecie ben distinte fra loro (varianti geografiche) che a loro volta hanno permesso la nascita di nuove specie.

Il secondo grande gruppo di ciclidi è conosciuto come Non-Mbuna.

Fino al 1989 questo gruppo era chiamato gruppo degli Haplocromidi. In quel modo altri generi (Aulonocara e Aristochromis) ben diversi dal genere Haplocromis, venivano inclusi in questo grande gruppo. Nel 1989, Eccles e Trewawas trattarono tassonomicamente gli haplochromidi. Questi due grandi biologi divisero il genere haplocromis in numerosi generi. Il termine Haplocromidi venne così a mancare a favore del termine Non-Mbuna. A questo gruppo appartengono a tutt'oggi 38 generi. I non-Mbuna sono genericamente meno dipendenti dalle rocce rispetto agli Mbuna, e vivono in quasi tutti gli habitat presenti nel lago Malawi. La lunghezza totale dei ciclidi appartenenti a questo gruppo può variare da 10 a 40 cm. La maggior parte di queste specie hanno però una lunghezza di circa 15 cm. La loro presenza in più habitat diversi fa si che anche la loro alimentazioni cambi. I non-Mbuna includono ciclidi relativamente non specializzati, onnivori, (Protomelas, Mylochromis, Otopharinx) quelli specializzati nel cibarsi di plancton (Copadichromis), i predatori (Tyrannochromis, Buccochromis, Champsochromis e molti altri) e quelli estremamente specializzati, come i mangiatori di pinne e di squame (Corematodus, Docimodus). Naturalmente esistono altre numerose specie che hanno comportamenti che si possono far risalire a più gruppi contemporaneamente.

Infine c'è un piccolo gruppo di ciclidi presenti nel lago che non appartengono né al gruppo degli Mbuna né a quello dei Non-Mbuna. Questo gruppo include Tilapia rendalli, Astatotilapia Calliptera, Serranochromis Robustus e le specie presenti nel lago del genere Oreochromis. Tutte queste specie non sono endemiche del lago e sono molto simili, forse identiche, a ciclidi che vivono nei fiumi intorno al lago Malawi.

go back



Curiosità e notizie utili

AFRICA 11/3/2006
RAPPORTO ONU, MIGLIORA LA GESTIONE POLITICA AFRICANA...
MALAWI 10/3/2006
COLERA: L’ALLUVIONE PUO' AGGRAVARE L’EPIDEMIA...
AFRICA
CAFFÉ: CROLLA LA PRODUZIONE, SERIE CONSEGUENZE PER ECONOMIA LOCALE...
UGANDA
SEMPRE MENO ACQUA NEL LAGO VITTORIA, DANNI A PESCA E TAGLI A ELETTRICITÀ...
Rituali funebri
Rituale funebre per la commemorazione dei defunti...
Norme di sicurezza
Norme per rendere più sicuro il viaggio in Malawi...

Altre destinazioni

Hammamet

Egitto

Geografia

Lago Malawi
Informazioni su uno dei più importanti Laghi Africani...
La regione centrale e le montagne del sud
Descrizione della regione centrale e delle montagne del sud...
Altopiani
Gli altopiani del Malawi...
Dati geografici
Il malawi in cifre...

Lapponia

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe